Vai al contenuto

Chi è Francesco Turrisi, il pianista jazz vincitore di un Grammy

Foto maschile generica

Conosciamo da vicino Francesco Turrisi: ecco tutto quello che abbiamo scoperto sul pianista italiano vincitore di un Grammy Awards.

Giovane, talentuoso e italiano il suo nome è Francesco Turrisi e nel 2022 è stato anche fra i protagonisti nella notte dei Grammy Awards. L’artista e polistrumentista si è infatti conquistato il celebre premio con un disco in collaborazione con la cantante americana, Rhiannon Giddens e nella categoria “Best Folk Album”. Nel corso della sua carriera può inoltre vantare tante altre e importanti collaborazioni artistiche oltre a numerose esibizioni in importanti festival internazionali. Proviamo allora a raccontarvi tutto quello che siamo riusciti a scoprire su di lui e sulla sua vita privata. Ecco chi è davvero Francesco Turrisi.

Chi è Francesco Turrisi

Francesco Turrisi è originario di Moncalieri in provincia di Torino ma non abbiamo informazioni esatte sulla sua data di nascita. E’ noto però che nel 1997 ha lasciato l’Italia ed ha conseguito una laurea e un master in pianoforte jazz e musica antica al Royal Conservatory dell’Aia.

Francesco Turrisi, vita privata

Cosa sappiamo invece sulla vita privata di Francesco Turrisi? Al momento davvero poco. Sappiamo che l’artista dal 2004 lavora con successo come musicista e che vive a Dublino. Dopo aver infatti conseguito i suoi studi in Olanda è arrivato in Irlanda nel 2006. Qui ha incontrato anche la donna con la quale è convolato a nozze ed in seguito è divenuto padre di una figlia, Aoife.

Francesco Turrisi, 3 curiosità

-Francesco Turrisi ha raccontato che a casa dei suoi genitori c’era un pianoforte e lui ha iniziato ad avvicinarsi alla musica alle scuole medie.

-Il pianista di Torino ha collaborato anche con nomi importanti come: Bobby McFerrin, Dave Liebman, Gavin Bryars, Gabriele Mirabassi, Lucilla Galeazzi e molti altri ancora.

-Ha vinto il Grammy Awards 2022 in coppia con Rhiannon Giddens con il disco They’re Calling Me Home pubblicato nel 2021.

-L’artista è presente anche sui social con un account Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2022 23:00

Chi è Filippo Ceccarelli, l’opinionista di Propaganda Live